centro Himalayan

Il Centro

 

“Vi auguriamo una pratica che porti ad una mente calma, un corpo sano, uno spirito gioioso e un cuore pieno d’amore”
L’Associazione Himalayan Center ha sede a Padova in via San Gregorio Barbarigo, nel cuore storico della Città del Santo. E’ un luogo aperto dove trovare benessere fisico, salute, spiritualità, scienza e comunità. Il contributo di ognuno e il contributo del centro vanno di pari passo per realizzare uno stile di vita sano, consapevole e volto al bene comune. La declinazione del benessere per l’Himalayan Center affonda le radici nello Yoga della Tradizione Himalayana e nell’Ayurveda, due scienze spirituali strettamente collegate fra di loro e fondate sulla tradizione vedica dell’India. Entrambe hanno lo stesso fine: la cessazione del dolore e la perfetta armonia di corpo, mente e spirito. Lo Yoga, così come l’Ayurveda, ha come fine svelare all’uomo la scintilla divina presente in lui. Entrambe portano l’essere umano a riconoscere la sua vera natura ed essenza originaria. Essere in salute significa anche rispettare la propria natura, conoscere i nostri punti di forza e debolezza, i nostri talenti.

Presso l’Associazione è possibile praticare Yoga, Meditazione e altro ancora. Si possono prenotare corsi di Ayurveda, inclusi corsi di cucina ayurvedica e di Mindful Eating. L’Himalayan Center è sempre aperto per chiunque voglia trovare uno spazio adeguato per praticare la meditazione. La spiritualità è un elemento fondamentale per ogni pratica che viene svolta perché quello che sei dentro, sei anche fuori di te. L’approccio primario per ogni miglioramento, secondo la Tradizione Himalayana, parte dalla zona più profonda di noi stessi, il nostro vero Sé che ci guida ed è in grado di condurci alla consapevolezza e quindi al nostro bene.

L’obiettivo è di divulgare la tradizione dello Yoga e dell’Ayurveda e di favorire l’incontro tra Oriente ed Occidente. Al centro spiritualità e scienza si incontrano, oriente e occidente a confronto, per accrescere ed espandere la nostra conoscenza e consapevolezza.
L’Himalayan Center non è solo un luogo dove esercitare il corpo nel segno della salute e del benessere profondo ma anche un punto di partenza per intraprendere un percorso di conoscenza di sé e armonizzazione di corpo, mente, emozioni e spirito. E’ apprendere come avere maggiore gioia, salute, libertà e potere personale nella nostra vita.

“Yoga is a journey of the self, through the self, to the Self.”

Swami Veda Bharati