FeedYourSoul

feedyoursoul

FeedYourSoul – Ayurvedic food and Kitchen

Feedyoursoul: il nutrimento come atto d’amore verso se stessi e Madre Terra! L’Ayurveda ha sempre destinato grande attenzione e cura al cibo, ahara, quale fattore di primaria importanza nel mantenimento e nel ripristino dello stato di equilibrio e quindi della salute.

L’atto di nutrirsi è la cosa più importante e vitale per un organismo. Attraverso il cibo definiamo, manteniamo e costruiamo continuamente la nostra forma fisica e mentale, quindi la nostra individualità. È importante capire che ciò che portiamo dentro diventa parte di noi e ci influenza inevitabilmente. Per questo è molto importante osservare la qualità del cibo e ancora di più la modalità con cui ci nutriamo. Poiché il cibo non è solo materia (sostanze, cibo, erbe) ma tutto quello che viviamo ed assorbiamo attraverso i sensi come immagini, sensazioni, pensieri.

Alimentarsi in modo ayurvedico

Alimentarsi e cucinare in modo ayurvedico significa fare esercizio di consapevolezza e ascolto. Non mangiamo per dare gratificazione alla mente ma per costruire salute nel corpo e nella mente. Il cibo è un atto d’amore verso se stessi.
Il nostro approccio combina le conoscenze acquisite dalla attuali ricerche con le antiche saggezze dello Yoga e dell’ayurveda che vedono il cibo come una fonte di prana o forza vitale.

La nostra filosofia si basa su questi elementi:

qualità: incoraggiando a cercare cibi a km zero, locali, stagionali (in linea con la na-tura e i suoi ritmi), meno elaborati e più freschi che ci danno maggiore vitalità ed energia

– amore e gratitudine: portando gratitudine, gioia e amore a tutto ciò che cuciniamo e mangiamo perché il cibo è una medicina potente e la prima fonte di energia vitale, di prana. L’atto del mangiare diventa una celebrazione e fare un offerta ad agni, il nostro fuoco digestivo.

– inter-dipendenza: tanto più espandiamo la nostra consapevolezza, tanto più ci rendiamo conto di quanto le nostre scelte alimentari e il nostro consumo possano influenzare l’ambiente, la società e le persone più vicine a noi …

Che cos’è FeedYourSoul?

È uno spazio virtuale sul blog (“Meditazioni dalla cucina ayurvedica) ma anche uno spazio fisico (“Shakti Kitchen”) dove puoi trovare consigli, suggerimenti, idee, workshop/seminari sulla cucina ayurvedica e l’alimentazione consapevole.

Che cosa si apprende con Feedyoursoul?

– principi e fondamenti dell’alimentazione ayurvedica
– ricette vegetariane e vegane
– gli alimenti per il benessere di corpo e mente
– strumenti per imparare a riconoscere i fenomeni del corpo e della mente sviluppando un’attitudine di auto-osservazione e auto-regolazione nel rapporto con il cibo
– riconoscere l’effetto delle emozioni negative, dello stress, della noia nell’approccio con il cibo.

E ancora ….

– libri e ispirazioni per la creatività in cucina
– idee e consigli per l’organizzazione della cucina, della dispensa e la pianificazione dei pasti
– viaggi e nuovi progetti

Sarà uno spazio dedicato alla nostra salute, al nostro benessere ma anche e soprattutto al piacere della cucina, alla creatività, alla gioia, al racconto e alla tradizione!