Laboratorio di creatività domenica 22 marzo

Laboratorio di creatività domenica 22 marzo

MEDITAZIONE E SCRITTURA DI SÈ

Risveglia la tua creatività e nutri la tua forza interiore

“Essere creativi significa piegarsi a un potere che non è il tuo, arrenderti a una forza che è al di là di te. La meditazione è creatività. E quando l’ego scomparirà, scompariranno le tue ferite”. (Osho)

La meditazione e la scrittura di sé sono pratiche affini che perseguono alcuni obiettivi comuni. In primo luogo favoriscono l’introspezione, la prossimità a se stessi.

Praticare la meditazione dedicarsi alla scrittura di sé  permette di fermarsi e ritrovarsi. Ricavare del tempo per se stessi rappresenta un modo per prendersi cura di sé e ridurre lo stress, soprattutto perchè ci mettiamo in ascolto di noi stessi.

La meditazione e la scrittura di sè sono discipline di auto-esplorazione, evoluzione e trasformazione. Conducono ad un viaggio senza movimento all’interno di se stessi.

Durante la giornata, alternando meditazione ed esercizi guidati di scrittura, faremo esperienza di un’introspezione profonda che ci rende consapevoli di noi stessi e più felici. Durante questo workshop, in particolare, lavoreremo sul tema della creatività come risorsa che ognuno ha già dentro di sé, esploreremo differenti vie attraverso cui esprimerla per sprigionare la nostra forza interiore.

 

Le docenti

Lara Muraro è insegnante di Yoga e Meditazione, terapista in Ayurveda e Naturopata. Ha frequentato la Scuola di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic Point di Milano”, l’Himalayan Institute di Firenze, diplomandosi come Insegnante Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana di Swami Rama e Swami Veda Bharati. Ha frequentato inoltre MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awareness Training) presso la Mindful Eating Training con Andrea Lieberstein per offrire percorsi di consapevolezza e conoscenza di sé nel rapporto con il cibo e il proprio corpo. Insegna Yoga e meditazione, offro percorsi di Ayurveda, stile di vita, cucina ayurvedica e percorsi di Mindful Eating, alimentazione consapevole. Sta frequentando il  Master universitario di I livello “Meditazione e Neuroscienze” presso l’Università di Udine.

 

Laura Capuzzo, dopo la laurea in filosofia, ha ottenuto un dottorato in filosofia medievale presso l’Università degli studi di Padova, dove ha lavorato come ricercatrice per il progetto Medioevo Veneto, medioevo europeo. Ha fatto parte della redazione del blog Femminile Plurale, occupandosi in particolare di storia delle donne e del femminismo e di studi di genere. È fondatrice di Lìbrati e della Scuola di scrittura Virginia Woolf. Dal 2015 è stata prima giurata, poi presidente della giuria del concorso di racconti di Lìbrati. Ha curato, insieme a Ilaria Durigon, le pubblicazioni inerenti al concorso. Si occupa di consulenze editoriali, scrittura creativa, editing. Ha praticato e pratica Hatha Yoga e Kundalini Yoga, oltre a seguire corsi di meditazione.

 

Costo: 70,00 euro.

 

Quando
Domenica 22 marzo 2020

orari

dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

INFO E PRENOTAZIONI

I posti sono limitati, per iscriversi è necessario inviare una mail ainfo.himalayancenter@gmail.com

I workshop si svolgeranno presso l’Associazione Himalayan Center, via Barbarigo, 12, Padova.