Meditazione

Meditazione

“Per migliaia di anni la scienza della meditazione è stata praticata e studiata da coloro che cercavano di rendere la propria vita più serena, creativa e soddisfacente. La meditazione vi darà la capacità di migliorare la vostra salute, i vostri rapporti e l’abilità in ogni vostra attività. Essa può darvi qualcosa che nessun’altra tecnica può realizzare, introduce voi a voi stessi a tutti i livelli e, alla fine, vi conduce al centro della consapevolezza interiore da cui la coscienza fluisce” – Swami Rama

Che cos’è la meditazione? Perché meditare?
Spesso si usa il termine “meditare” col significato di riflettere, pensare o contemplare. La meditazione è una tecnica specifica per riposare la mente e raggiungere uno stato di consapevolezza che è totalmente diverso dallo stato di veglia. Nella meditazione la mente è vigile, presente e l’attenzione è focalizzata all’interno mentre si interrompono i consueti processi mentali.

L’apprendimento avviene con un approccio pratico, scientifico e sistematico passando attraverso lo studio degli otto gradini dell’Asthanga Yoga di Patanjali. Con un metodo graduale e una pratica regolare si può raggiungere una crescita di gioia, di chiarezza e di consapevolezza.

La meditazione conduce ad una ricerca interiore e ad un percorso spirituale per meglio conoscere se stessi e poter affrontare ansia, tensioni e tutti le difficoltà della vita quotidiana.
Il corso è rivolto a tutti, principianti o praticanti che desiderano conoscere il metodo della Tradizione Himalayana.