Percorso di studio e pratica sugli Yoga Sutra di Patanjali

Percorso di studio e pratica sugli Yoga Sutra di Patanjali

PERCORSO DI STUDIO E PRATICA SUGLI YOGA SUTRA

Con grande gioia vi informiamo che a partire dalla settimana prossima inizieremo un percorso di studio e pratica sugli Yoga Sutra di Patanjali. 

Esploreremo, praticheremo e studieremo insieme questa meravigliosa opera, soffermandoci in particolare sul II Cap., il Sadhana Pada. 

Iuri Sassetti, grande amico, che vanta una lunghissima esperienza nello studio degli Yoga Sutra e della filosofia orientale ci guiderà in questo percorso assieme a Lara Muraro che lo accompagnerà nella parte della pratica Yoga e Meditazione. 

Il messaggio dei nostri amati Maestri, Swami Rama e Swami Veda Bharati,  sono concentrati sulla diffusione dell’insegnamento degli Yoga Sutra come arte di vivere applicando i sutra nella vita quotidiana. Nella Tradizione Himalayana teoria e pratica dello yoga si fondono e non devono essere separate. Ci invitano ad assimilare ogni singolo sutra dal punto di vista pratico, e sottolineano l’importanza di applicare gli aforismi nella vita di tutti i giorni per vivere la vita con saggezza, scoprendo il nostro potenziale e la nostra vera natura.

Un vero e proprio viaggio all’interno di noi stessi, attraversando i diversi livelli del nostro essere, per scoprire il gioiello del nostro vero Sè. 

Swami Rama e Swami Veda spiegano il modo di applicarli allo scopo di migliorare la nostra qualità della vita. Comprendere e imparare a controllare tutti gli aspetti della mente è un pre-requisito del più alto stadio di saggezza, il samadhi.

Un percorso adatto a chi desidera:

– approfondire la filosofia e la psicologia dello yoga

– conoscere meglio se stesso, conoscere la propria mente e come funziona

– gestire le proprie emozioni per non esserne travolto imparando ad accoglierle e a trasformarle

– acquisire strumenti per gestire e ridurre i sintomi dello stress psico-fisico e liberarsi dalle tensioni acquisendo distensione e rilassamento

Ogni incontro si concluderà con una parte esperienziale pratica che comprenderà:

– esercizi sottili per stabilire una maggiore consapevolezza della connessione tra corpo e mente

– pratiche di rilassamento profonde per calmare il sistema nervoso autonomo

– pranayama

– meditazione

Il prossimo incontro si terrà sabato 23 Maggio alle ore 15.30 e si terrà  sulla piattaforma zoom. Gli incontri saranno a cadenza quindicinale e a breve vi scriveremo il calendario.

Gli incontri sono gratuiti. Se avete piacere potete sostenere l’associazione versando un contributo.
Per informazioni e prenotazioni: 

info.himalayancenter@gmail.com 

+39 347 1838408