Da martedì 7 aprile corso di sogno lucido e Yoga Nidra

Da martedì 7 aprile corso di sogno lucido e Yoga Nidra

Corso di sogno lucido e yoga nidra

Con il dott. Francesco Tormen e la dott.ssa Lara Muraro

Otto incontri a partire da martedì 7 aprile 2020, ore 21

Serata di presentazione martedì 24 marzo, ore 21

Da oltre un millennio i praticanti tibetani utilizzano il sogno lucidosognare sapendo di sognare – per addestrarsi a riconoscere la natura insostanziale dei fenomeni ed espandere il potenziale della coscienza. Dagli anni ’80 il sogno lucido è oggetto di un numero crescente di ricerche scientifiche e sperimentazioni terapeutiche, che hanno messo in luce il vasto potenziale di questo straordinario stato di coscienza. Si tratta di un’abilità alla portata di tutti, che può essere sviluppata attraverso semplici tecniche.

L’approccio integrato al sogno lucido del dott. Francesco Tormen unisce la prospettiva scientifica con alcune delle più importanti tradizioni contemplative legate al fenomeno, tra cui il buddhismo tibetano, le ricerche di C. Castaneda, il sufismo e la tradizione teosofica.

OBIETTIVI DEL CORSO DI SOGNO LUCIDO E YOGA NIDRA

Oltre a fornire le conoscenze di base sull’argomento, il corso mira a condurre i partecipanti a fare esperienza in prima persona del sogno lucido. Più precisamente, il percorso prevede tre obiettivi:

1) migliorare il ricordo dei sogni;

2) favorire la comparsa di sogni lucidi di tipo DILD (sogni lucidi che cominciano da sogni normali);

3) sviluppare la capacità di fare sogni lucidi ti tipo WILD (sogni lucidi cominciati dallo stato di veglia), anche noti come viaggi astrali o OBE (esperienze fuori dal corpo).

Tra le tecniche di rilassamento profondo e addormentamento consapevole necessarie a raggiungere questi obiettivi, particolare rilievo sarà conferito alla pratica dello Yoga Nidra, di cui la dott.ssa Lara Muraro è praticante e insegnante ormai da molti anni. Tale pratica mira a indurre uno stato di ‘sonno yogico’, cioè una condizione di sonno profondo ma cosciente, nella quale è possibile ottenere un completo riposo pur rimanendo pienamente consapevoli. Si tratta di una pratica di per sé completa e ricca di benefici, che permette di agire sul sistema nervoso autonomo riducendo stress e tensioni. Non è soltanto una tecnica di rilassamento profondo, ma una pratica di scoperta e realizzazione del sé che viene usata per sviluppare la saggezza interiore.

I due insegnanti hanno deciso di unire le proprie competenze in un percorso destinato a cambiare per sempre il proprio modo di dormire e di sognare.

Sogno lucido e Yoga Nidra: calendario degli incontri

7/04, 21/04, 5/05, 12/05, 19/05, 26/05, 9/06, 16/06

(sempre di martedì, ore 21).


Serata di presentazione
martedì 24 marzo, ore 21.

 

 

I docenti del corso di Sogno lucido e Yoga Nidra

Dott. Francesco Tormen

Dopo aver conseguito la Laurea in Filosofia presso l’Università di Padova, trascorre gli anni del suo Dottorato di Ricerca (ottenuto anch’esso a Padova) nell’Università Monastica di Studi Buddhisti Tibetani a Sera Jey (India), dove studia il pensiero buddhista e la lingua tibetana. Da allora collabora con vari centri in tutta Italia, lavorando come traduttore e interprete dei Lama tibetani che trasmettono il Dharma in Occidente. Ciò che ispira il suo lavoro è l’intento di rendere accessibili alla cultura occidentale le conoscenze sulla mente e le pratiche contemplative orientali. In quest’ottica, accanto alla filosofia, i suoi interessi si concentrano sulla meditazione, sul sogno lucido e su altri stati di coscienza affini, conosciuti e praticati da molte tradizioni, ma per lo più ignorati in Occidente. Con tali finalità, è impegnato nel percorso per l’abilitazione all’insegnamento dell’MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), insegna al Master “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative” dell’Università di Pisa, conduce corsi e ritiri di meditazione e sogno lucido in tutta Italia, insegna la lingua tibetana classica al centro Tara Cittamani ed è docente di filosofia della scienza e sociologia presso l’Istituto di Medicina Globale, dove ha anche co-diretto varie attività di psicologia transpersonale e teatroterapia.

 

Dott.ssa Lara Muraro

Insegnante di Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana di Swami Rama e Swami Veda Bharati, Naturopata e Terapista in Ayurveda diplomata Ayurvedic Point e Istruttore di Mindful Eating.
Da sempre appassionata di viaggi, per lavoro ha avuto modo di conoscere profondamente l’Asia e dal magico incontro con l’Oriente è nato un percorso legato alla spiritualità e alla ricerca interiore. Perfezionando gli studi dei maestri della tradizione indiana, inizia così a praticare Yoga, Meditazione e Ayur-veda. Queste antiche saggezze sono fonte di ispirazione, insegnamento ed entusiasmo ogni giorno. Il suo primo interesse è quello di integrare Ayurveda e Yoga per approfondire la conoscenza di sé e per apprendere una nuova “arte del vivere” nel quotidiano. Un nuovo approccio che porti felicità e benessere intraprendendo un percorso di consapevolezza di sé e trasformazione interiore.

Dopo aver lavorato per 20 anni in aziende multinazionali decide di lasciare il lavoro in azienda per dedicarsi interamente allo Yoga e all’Ayurveda. Socio fondatore dell’associazione Himalayan Center di Padova, continua a seguire gli insegnamenti della Tradizione Himalayana seguendo i suoi Maestri in Italia e in Europa e appena possibile va a Rishikesh, presso il Sadhana Mandir Ashram ed il Sadhaka Grama Village (SRSG), centri della Tradizione, dove può approfondire la sua pratica personale. Mentre vola in Kerala e nell’India del Sud per approfondire lo studio e la pratica dell’Ayurveda. A dicembre 2018 ha completato il Master universitario di I livello “Meditazione e Neuroscienze” presso l’Università di Udine, votazione 110/110.

 

 

Contributo per gli otto incontri

€ 120 (€ 90 per studenti universitari).

 

Dove
Associazione Himalayan Center, via San Gregorio Barbarigo 12, Padova.

Info

Dot.ssa Lara Muraro: +39 347 1838408

Dot. Francesco Tormen: www.sognolucido.org

 

Prenotazioni

Inviare una e-mail a: info.himalayancenter@gmail.com