Swami Veda Bharati

Swami Veda Bharati

Nato a Dehradun in India nel 1933, ha lasciato il suo corpo nel Luglio del 2015.
Discepolo più stretto di Swami Rama, fu allevato ed educato nella tradizione dei Bramini fin dalla più tenera età, imparando la lingua Sanscrita come propria lingua madre ed essendo in grado, già dall’età di 5 anni di sedere per un’ora di meditazione quotidiana, sotto la guida del padre.
All’età di 9 anni aveva completato lo studio della Bhagavad Gita, delle Upanishad e dei Sei Sistemi della Filosofia indiana; alla stessa età tenne il suo primo corso sugli Yoga Sutra di Patanjali. Ha trascorso gli ultimi 60 anni insegnando ed offrendo la propria guida spirituale in tutto il mondo, dirigendo la vita spirituale di studenti e devoti in oltre 30 nazioni.
Ha cominciato a pubblicare i propri scritti all’età di 16 anni. Tutta la sua conoscenza è giunta intuitivamente. Attraverso la pratica di una tecnica di meditazione, conosciuta come YOGA NIDRA, ha avuto varie qualifiche accademiche (Dottorato Honoris Causa dell’Università di Londra; Laurea in Lettere all’Università di Londra; Dottorato in Letteratura in Olanda) tra il 1965 ed il 1967. Era in grado di leggere in 17 lingue diverse, con vari gradi di scioltezza, e ha guidato meditazioni in diverse lingue con riferimento alle tradizioni letterarie, filosofiche e mistiche che si ritrovano in esse. E’ stato membro del Consiglio Mondiale dei leader religiosi presso le Nazioni Unite.
E’ stato Direttore e Guida spirituale dell’Ashram Sadhana Mandir di Rishikesh, del Swami Rama Sadhaka Grama a Rishikesh, dell’Ospedale fondato da Swami Rama a Dehradun, India.

Contacts