Yoga Nidra

Yoga Nidra

“C’è un metodo chiamato yoga nidra in cui puoi avere un sonno cosciente. Lo yoga nidra è uno stato tra il sonno e il samadhi.” Swami Rama

Avere chiarezza e lucidità in tutti gli stati della mente. Incluso quello in cui potremmo essere più vulnerabili. La sapienza  dello Yoga giunge fino a noi attraverso una pratica antichissima chiamata Yoga Nidra.

Chiamato anche ‘sonno yogico’, lo Yoga Nidra è l’incontro di  due termini sanscriti ‘yoga’ che significa unione, ‘nidra’ che significa sonno. Yoga Nidra è uno stato di sonno profondo cosciente, nel quale è possibile registrare tutto ciò che sta accadendo. Una condizione in cui ottieni completo riposo ma rimani pienamente consapevole. E’un’esperienza che porta  pace interiore, tranquillità e chiarezza. Un sistema di scoperta di sè che dà accesso ai diversi livelli della mente assicurando uno stato di profonda quiete e intuizione.

Non è soltanto una tecnica di rilassamento profondo ma una pratica di scoperta e realizzazione del sé che viene usata per sviluppare la saggezza interiore.

La pratica di yoga nidra comprende: 

• esercizi sottili per stabilire una maggiore consapevolezza della connessione tra corpo e mente 

• pratiche di rilassamento profonde per calmare il sistema nervoso autonomo 

• meditazione 

Questa pratica introduttiva di Yoga Nidra secondo gli insegnamenti di Swami Rama e Swami Veda è un’opportunità per sperimentare la consapevolezza in ogni singolo istante. E’ una pratica per ottenere il controllo del sistema nervoso autonomo che aiuta  a ridurre lo stress e le tensioni interne di ogni tipo. 

Yoga Nidra è una pratica rivolta a tutti, anche a chi non ha esperienza e si affaccia per la prima volta a  tecniche meditative.